Chi sono

Sono Maria Cristina Zezza e sono Psicologa.                                                                       Mi sono laureata  in “Psicologia dinamico-­clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” presso l’Università di Roma La Sapienza ; sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n.20203.

Ho svolto il Master Universitario biennale di II livello in “Psiconcologia e relazione con il paziente” presso l’Università di Roma La Sapienza e sto attualmente svolgendo la Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata A.S.P.I.C.

Il mio lavoro consiste non solo nel supportare e sostenere chi sta passando un periodo di crisi o di difficoltà nella vita ma anche nel promuovere il suo benessere e la sua crescita personale, potenziando l’autostima, la motivazione e l’assertività.

Uno spazio particolare del mio lavoro è dedicato al supporto psicologico di pazienti oncologici e dei loro familiari: ricevere una diagnosi di tumore rappresenta un evento di vita stressante e traumatico con cui un individuo e la sua famiglia si trovano a doversi confrontare.

Mi occupo inoltre di disagio giovanile. Il passaggio all’età adulta, infatti, può creare difficoltà e paure ponendo la persona di fronte a grandi modificazioni e cambiamenti difficili da affrontare (ruolo e identità, relazioni interpersonali, università e lavoro).